|
Monte Terminetto (E)
Acc. Luca
Domenica 12 gennaio 2014
Percorso ad anello, si parte dai 150 m circa di Castelmaggiore (paesino della Val Graziosa, la valle dietro Calci, Monti Pisani) e si sale prima dolcemente in mezzo a uliveti, vecchi mulini, antiche case rimesse e poi molto più ripidamente in mezzo a boschi di pino, fino ai 484 m della Foce di Calci (quota massima della gita, quindi dislivello in salita circa 350 m).
Dalla Foce di Calci si scende sul versante marittimo dei Monti Pisani, in mezzo a splendide pinete, fino al pianoro roccioso e panoramicissimo del Monte Terminetto. Vista su tutta la Piana dell'Arno e sulla costa.
Dopo la pausa, si prosegue scendendo dolcemente di quota percorrendo la Via Tobler (una via di accesso ai Monti Pisani risalente agli inizi del XX secolo) con frequenti scorci sulle pendici sempreverdi dei Monti Pisani. Poi si abbandona la Via Tobler e si gira a sinistra per la Via di Pari, la quale ci porta di nuovo sul versanti di Calci. Splendida vista panoramica sugli uliveti e le case sparse della Val Graziosa (e si capirà perché si chiama così).
Dopo avere attraversato l'abitato di Villa, giungiamo a Castelmaggiore, completando l'anello .
Il tempo di percorrenza dovrebbe essere di 2 ore circa all'andata e di 1,5 h al ritorno.
Il ritrovo è alla grossa rotonda che si trova all'uscita di Santa Croce della FI-PI-LI (direzione Santa Croce, presso il distributore Beyfin) alle ore 8.30 – 8.45. Dopo andremo brevemente a San Donato dove dovrebbe essere aperto un ottimo bar-pasticceria per la colazione. Lì lasceremo eventualmente qualche auto in più.
Cell. Gruppo: 333/6532574
|
|